L’ANAGINA è dal 1944 l’Associazione degli Agenti Generali dell’INA ASSITALIA, oggi GENERALI ITALIA.
L’ANAGINA rappresenta gli Associati in tutte le sedi in cui siano coinvolti, direttamente o indirettamente, i loro interessi sia professionali che economici. ANAGINA tutela i diritti degli Associati, ne favorisce l’unità, l’autonomia, la professionalità e l’imprenditorialità allo scopo di realizzare lo sviluppo delle attività di Agenzia-Impresa.
A tal fine l’ANAGINA:
- stipula accordi e contratti collettivi;
- fornisce agli Associati assistenza e consulenza su problematiche inerenti l’esercizio dell’attività agenziale;
- promuove, organizza, gestisce corsi e iniziative di aggiornamento e formazione professionale inerenti l’attività assicurativa per gli Associati;
- promuove, stipula, gestisce convenzioni a favore degli Associati;
- promuove e realizza studi, progetti, analisi, modelli, rilevazioni statistiche nonché iniziative e servizi collegati alle attività delle Agenzie Generali;
- favorisce intese, sinergie, opportunità di lavoro e di collaborazione tra gli Associati;
promuove iniziative per diffondere e valorizzare l’immagine ed il ruolo dell’Agente Generale GENERALI ITALIA.
Con questi obiettivi strategici e con una rappresentanza di 379 Associati e 257 Agenzie Generali, ANAGINA è una grande forza del mercato assicurativo italiano, grazie al suo patrimonio di imprenditorialità e professionalità.
L’attuale Presidente, in carica dal 2013, è Davide Nicolao, Agente Generale GENERALI ITALIA Salerno Santi Martiri.
Le Agenzie Generali Associate ad ANAGINA sono attualmente 257: nelle Agenzie lavorano circa 2.500 dipendenti con competenze amministrative e 11.000 professionisti della vendita (Subagenti e Produttori).
In data 17 novembre 2015 è avvenuta la costituzione, tra ANAGINA, GAAG Lloyd Italico ed UNAT, di CONFAGI, la nuova Confederazione degli Agenti Generali di assicurazione di Generali Italia.