Torna a crescere sensibilmente la raccolta premi nel settore assicurativo nonostante le difficoltà economiche collegate con la pandemia. Secondo l’Ivass, infatti, nei primi 9 mesi del 2021 la raccolta nei rami vita e danni ha superato i 110 miliardi di euro con un incremento del 10% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Secondo questi dati l’aumento è stato del 12,5% nei rami vita (82,5 miliardi) grazie soprattutto al boom delle polizze finanziarie unit e index-linked (+50% e cioè più 10,8 miliardi a quota 32,4 miliardi). La raccolta delle polizze previdenziali registra invece una flessione di 1,5 miliardi mentre le polizze nel ramo capitalizzazione diminuiscono di mezzo miliardo.

La raccolta danni, infine, ammonta a 27,7 miliardi (+3%) grazie soprattutto al settore non-auto che è diminuito di 334 milioni.

La distribuzione delle polizze vita avviene soprattutto attraverso gli sportelli bancari e postali mentre nei rami danni prevalgono le agenzie con mandato (69,4% che sale all’84,4% per l’rc-auto).